Con il presente articolo vengono fornite le indicazioni utili per richiedere il Bonus Pubblicità per gli investimenti pubblicitari effettuati o ancora da effettuare nel 2021 su stampa, radio e tv.
1) BENEFICIARI
Il credito d'imposta è riconosciuto a:
• imprese a prescindere dalla natura giuridica, dalla dimensione aziendale e dal regime contabile adottato;
• lavoratori autonomi;
• enti non commerciali.
2) SPESE AGEVOLABILI
Sono oggetto dell'agevolazione gli investimenti pubblicitari effettuati su:
• giornali quotidiani e periodici nazionali o locali, pubblicati in edizione cartacea o editi in formato digitale, iscritti presso il competente Tribunale ovvero presso il Registro degli operatori di comunicazione e dotati della figura del direttore responsabile;
• emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, iscritte al Registro degli operatori di comunicazione.
L'importo da considerare ai fini dell'agevolazione è costituito dall'ammontare delle spese di pubblicità, al netto dell'IVA.
3) CREDITO D’IMPOSTA
Il credito spetta nella misura massima del:
• 50% del valore degli investimenti effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale;
• 75% del valore incrementale degli investimenti 2021 effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali rispetto a quelli effettuati sullo stesso mezzo di informazione nell’anno 2020, purché l’incremento sia pari almeno all’1%.
L'ammontare del credito effettivamente fruibile è definito con apposito provvedimento del Dipartimento per l'informazione e l'editoria.
4) DOMANDA
Per accedere al credito occorre presentare dal 1 al 31 marzo 2021 un’istanza di prenotazione all’Agenzia delle entrate, nella quale vanno indicati i dati degli investimenti effettuati e/o da effettuare nel 2021.
Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria, entro il 30 aprile 2021, pubblicherà sul proprio sito istituzionale l’elenco dei soggetti che hanno richiesto l’accesso all’agevolazione, con l’indicazione del credito d’imposta teoricamente fruibile da ciascun beneficiario.
Dal 1 al 31 gennaio 2022 i richiedenti potranno confermare gli investimenti effettuati con dichiarazione sostitutiva, successivamente verrà pubblicato l'elenco definitivo dei beneficiari e il credito spettante sarà utilizzabile unicamente in compensazione a partire dal quinto giorno successivo alla suddetta pubblicazione con F24 e tramite i servizi telematici della agenzia delle entrate con codice tributo 6900
Lo Studio resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
San Giovanni Lupatoto, 3/03/2021
Studio Faedo & Partners
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